Ogni viaggiatore, munito di documento di viaggio, ha la facolta’ di far viaggiare gratuitamente con sé un solo bambino di altezza non superiore al metro.
Quando un viaggiatore ha con sé piu’ bambini di altezza inferiore al metro, oltre al documento di viaggio per l’accompagnatore, e’ necessario l’acquisto di un biglietto ogni due bambini. I bambini non paganti non hanno diritto ad occupare posti a sedere e devono essere tenuti in grembo.
Ogni viaggiatore, munito di documento di viaggio, può portare con se un animale domestico di piccola taglia a condizione che allo stesso sia stato applicato un congegno atto a renderlo inoffensivo (museruola, guinzaglio, gabbiette, scatole, ecc.);
Il trasporto di animali al seguito comporta l’acquisto del relativo biglietto secondo le tariffe in vigore.
Durante il trasporto è cura dell’accompagnatore evitare che l’animale salga sui sedili, insudici o deteriori la vettura o rechi danni ai viaggiatori. Ove ciò succeda, l’accompagnatore è tenuto al risarcimento degli eventuali danni.
I cani guida per non vedenti sono ammessi a viaggiare gratuitamente a meno che il non vedente sia assistito da accompagnatore con viaggio gratuito.
Il trasporto di animali, esclusi i cani guida, può essere rifiutato in caso di affollamento dell’autobus.
Ogni viaggiatore può trasportare gratuitamente un solo bagaglio purché le dimensioni non siano superiori a cm. 50x30x25. Per ogni ulteriore bagaglio e per quelli che eccedono le dimensioni suddette dovrà essere acquistato il relativo biglietto alla tariffa in vigore.
Il bagaglio no può mai occupare i posti a sedere e non deve ingombrare porte e piattaforme.
Sono comunque esclusi dal trasporto bagagli contenenti merci maleodoranti, pericolose, nocive o infiammabili; l’Azienda che eroga il servizio si riserva di rivalersi sul viaggiatore per eventuali danni causati dalla natura del suo bagaglio.
Le Aziende rispondono della perdita e delle avarie al bagaglio dei viaggiatori se determinate da cause imputabili al vettore stesso e comunque il risarcimento del danno non può eccedere i limiti previsti dalle Leggi 202/54 e 450/85.
Per il rimborso dei titoli di viaggio, si fa esplicito riferimento alle disposizioni richiamate nel regolamento regionale 5/2002
Lecco Trasporti prevede forme di rimborso qualora, per anomalie imputabili all’Azienda, la partenza avvenga con un ritardo superiore ai 60 minuti e non vi siano altre corse in partenza nello stesso lasso di tempo.
Non sono previste forme di rimborso qualora, per cause di forza maggiore, il servizio non venga effettuato o sia irregolare.
Laddove previsto, il rimborso consiste nel riconoscimento del prezzo del biglietto acquistato, e nel caso di abbonamento, nel riconoscimento del prezzo del biglietto di corsa semplice corrispondente alla tariffa della tratta cui si riferisce l’abbonamento.
Qualora il cliente per causa motivata e dimostrabile, non potendo usufruire di altri mezzi pubblici di trasporto collettivo, sia costretto ad effettuare il viaggio ricorrendo ad altro mezzo di trasporto, l’Azienda riconosce, quale concorso alle spese sostenute e documentate, il rimborso di un importo fino ad un massimo di dieci volte il costo del biglietto della tratta effettuata.
La richiesta scritta di rimborso deve essere inoltrata in carta semplice entro le 48 ore successive all’evento, documentando in maniera adeguata il mancato servizio (giorno, fermata, ora, linea, eventuale ricevuta fiscale,….) a:
Lecco Trasporti Via della Pergola, 2 – 23900 – Lecco
Lecco Trasporti riconosce inoltre il rimborso degli abbonamenti prima della loro scadenza, previa richiesta dell’utente, in carta semplice senza obbligo di specificarne la motivazione, da presentarsi presso la sede aziendale.
Il rimborso, nei limiti sotto riportati, è riconosciuto in relazione ai titoli con validità residua superiore alla metà di quella complessiva:
A seguito di adeguamento tariffario, i titoli di viaggio acquistati precedentemente all’adeguamento conservano validità per i trenta giorni successivi all’entrata in vigore dello stesso.
Decorso tale termine non possono essere utilizzati salvo nel caso di abbonamenti annuali con validità residua.
In caso di adeguamento tariffario il rimborso dei titoli di viaggio non più utilizzabili è pari al100% della tariffa ed è garantito agli utenti per un periodo non inferiore a tre mesi dalla data di cessazione di validità dei titoli stessi.
Gli orari esposti al pubblico possono subire variazioni anche durante il loro periodo di validità. L’Azienda declina ogni responsabilità per le conseguenze derivanti da ritardi, perdute coincidenze ed, in genere, per qualsiasi evento indipendente dalla propria volontà.
Il viaggiatore sprovvisto di regolare documento di viaggio valido o di tessera di riconoscimento è soggetto al pagamento della sanzione amministrativa fissata da Regione Lombardia (L.R. 6/2012 come modificata dalla L.R. 18/2013 – importo pari a 100 volte la tariffa minima) oltre al prezzo del biglietto e alle spese amministrative di gestione della pratica.
In caso di riscontrato abuso delle tessere di riconoscimento o di libera circolazione, oltre al pagamento dell’ammenda e del prezzo del biglietto, è previsto da parte dell’Azienda il sequestro definitivo del documento.
Gli oggetti eventualmente rinvenuti a bordo degli autobus vengono tenuti in custodia e a disposizione presso gli uffici dell’azienda per un periodo max di tre mesi secondo le modalità stabilite dalla legge (Codice Civile art. 929). Per maggiori informazioni visita la pagina Oggetti smarriti.
Le segnalazioni riguardanti disservizi, anomalie o irregolarità di servizio possono essere inoltrate telefonicamente, per lettera e/o e-mail direttamente agli uffici dell’Azienda : S.A.L. s.r.l. – Direzione d’Esercizio via della Pergola, 2 – 23900 Lecco, tel: 0341/363148, fax: 0341/286471, e-mail:sal@sal-autoservizi.it .
Per quanto concerne il reclamo, il cliente deve specificare le proprie generalità e indirizzo. L’accaduto o oggetto della violazione deve essere esposto chiaramente, oltre ad essere corredato da eventuali documenti o circostanze note al cliente al fine di facilitare la ricostruzione dell’iter della pratica da parte dell’ufficio.
E’ garantita la riservatezza del trattamento dei dati personali trasmessi nell’osservanza delle disposizioni normative stabilite dal D.Lgs. 196/2003 ed è cura dell’ufficio informare il cliente sull’iter della pratica in qualsiasi momento dandone in ogni caso risposta allo stesso entro dodici gg. dalla data di ricevimento della segnalazione.
Le linee sono sospese completamente nei giorni: 25 Dicembre, 1 Gennaio e 15 Agosto.- Nei giorni di festività infrasettimanale civile/religiosa il servizio è svolto con le modalità del servizio “festivo”
Nota: il presente regolamento e’ emanato in riferimento alle norme contenute nel DPR n. 753/80 e, per le linee amministrate dalla Regione Lombardia, nelle Leggi Regionali n. 20/77, 7/82.